fbpx
Come rafforzare il sistema immunitario

Come rafforzare il sistema immunitario.
Scopriamo insieme qualche piccolo accorgimento per mantenere un intestino sano grazie ad una corretta alimentazione e l’assunzione di integratori specifici.

 

Lo stato di salute e di benessere di un organismo dipende in gran parte dall’efficienza del sistema immunitario: un organismo forte e sano è più resistente all’attacco degli agenti patogeni.

La condizione del sistema immunitario, svolge un ruolo chiave anche nei confronti dell’infezione da coronavirus ed è proprio in questo contesto che diventa indispensabile mettere in atto le più attente norme di igiene alimentare.
Prima di tutto è utile seguire una corretta alimentazione, oltre che cercare di svolgere un’attività fisica in casa o in giardino e se possibile non sottoporre il fisico a stress eccessivi, iniziando ad esempio mantenendo un buon ritmo sonno veglia.

È inoltre ormai noto che un intestino sano è essenziale per garantire l’efficienza del sistema immunitario.

Il microbiota intestinale, ovvero l’insieme di microorganismi che popola il nostro intestino, influenza in modo decisivo la risposta immunitaria.
Nell’intestino risiede infatti la gran parte delle cellule che compongono il sistema immunitario.
Quest’organo è tappezzato di stazioni linfonoidali, che sono delle vere e proprie fabbriche di globuli bianchi.

In sede intestinale si ha un’alta produzione di Linfociti T che possiamo immaginare come delle “sentinelle”, atte ad allertare il nostro sistema immunitario di una possibile infezione di natura virale, batterica e parassitaria.

Se il microbiota intestinale è in equilibrio, anche il sistema immunitario è efficiente e svolge la sua funzione di efficace barriera contro l’attacco di virus e batteri.
Al contrario, uno squilibrio nella microflora intestinale, ossia di una disbiosi, ha conseguenze negative sia sul benessere dell’organismo, sia sull’efficienza della risposta immunitaria.

Assumere pre e probiotici, attraverso la dieta o con una integrazione specifica, è un valido aiuto sia nella fase preventiva, sia qualora si contragga un’infezione, come supporto per migliorare la risposta immunitaria oltre che per facilitare la ripresa nella fase di convalescenza.

 

Lascia un commento