Il modo di lavorare di un centro estetico all’avanguardia è cambiato molto negli ultimi anni, grazie all’evolversi delle tecnologie messe in campo per eseguire trattamenti sempre più efficienti e sempre meno invasivi. Inoltre, con l’affermarsi dell’industria 4.0 nel settore dell’estetica professionale, siamo certi che il 2022 potrebbe essere un anno di ottime opportunità per gli operatori del settore.
Facciamo però un passo indietro e procediamo con ordine per permettere a tutti di capire bene di cosa stiamo parlando. Nello specifico ci concentreremo su:
- Cosa si intende per industria 4.0
- Quali vantaggi offre ai centri estetici
- Come si accede ai vantaggi della transizione 4.0
- Quali sono le macchine che rientrano nel bonus 4.0
Cosa si intende per industria 4.0
Sicuramente avete già sentito di parlare di “Industria 4.0” o di “Transizione 4.0“, ma è molto probabile che non abbiate le idee molto chiare sull’argomento. Proviamo quindi a fare chiarezza. Con questi termini si identifica una nuova forma di tecnologia che nel caso dei centri estetici è rappresentato dai macchinari di ultima generazione come la nuova linea Onda Dinamica di Selenia Italia.
Grazie al Piano Nazionale per la Transizione 4.0 questi possono essere acquistati beneficiando di un credito d’imposta. In sostanza è possibile alzare notevolmente il livello del servizio del proprio centro estetico, acquistando nuove tecnologie e risparmiando fino al 20% in credito d’imposta. Le agevolazioni dell’Industria 4.0, unite ad altri incentivi che variano in base alla regione, permettono di raggiungere un risparmio complessivo maggiore sull’acquisto delle nuove tecnologie.
Vantaggi per centri estetici
Il vantaggio per il centro estetico è quindi sia economico che operativo. Dal primo punto di vista è possibile dotare il proprio centro estetico dei macchinari più moderni sul mercato. Tra queste rientrano le macchine Selenia Italia come Total Body, la più completa apparecchiatura sul mercato per trattamenti anti-cellulite, rimodellanti e rassodanti. Da un punto di vista operativi queste nuove tecnologie consentono al centro estetico di raggiungere risultati di altissimo livello, potendo ad esempio gestire i parametri della macchina sulla base dello storico dei trattamenti effettuati dal singolo cliente.
Da seguito ecco la lista delle apparecchiature che possono essere acquistate tramite i bonus legati all’industria 4.0:
- TOTAL BODY
- TOTAL FACE
- LASER EPIL + 808
- DIMAGRELLE X-TONE
- FACE & BODY
- CELLUTONIC
- LIFTONIC
Come accedere ai vantaggi
Per accedere alle agevolazioni della Transizione 4.0 è necessario che le apparecchiature che si va ad acquistare siano conformi secondo gli standard richiesti dall’industria 4.0. Ciò significa che il macchinario deve avere le seguenti caratteristiche:
- Controllo per mezzo CNC (ovvero controllabili da un computer esterno) e/o PLC (che possono ricevere informazioni da remoto).
- Interconnessione ai sistemi informatici aziendali.
- Integrazione con il sistema logistico aziendale.
- Interfaccia uomo-macchina semplice ed intuitiva.
- Conformità ai più recenti standard di sicurezza sul lavoro.
- Sistemi di manutenzione, diagnosi e controllo da remoto.
- Monitoraggio continuo delle condizioni lavorative tramite sensori.